pianirossi-logo

I VINI E I VITIGNI

pianirossi-maremma toscana

PIANIROSSI
MAREMMA TOSCANA IGT ROSSO

UVE DI PROVENIENZA: PETIT VERDOT 40% MONTEPULCIANO 30% CABERNET SAUVIGNON 30%
ZONA DI PRODUZIONE: CINIGIANO (GR) MAREMMA
AFFINAMENTO: 15 MESI IN PICCOLI RECIPIENTI DI ROVERE FRANCESE
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: IL PIANIROSSI È UN BEL VINO IMPORTANTE, ROSSO PROFONDO, CHE SI SVELA AL NASO IN MODO ELEGANTE E COMPLESSO. I SUOI PROFUMI DOMINANTI RIPORTANO A MORE, FRAGOLE, SPEZIE E NOTE BALSAMICHE. LA BOCCA È PIENA E I TANNINI DI GRANDE RAZZA GLI REGALANO UNA NOTEVOLE LUNGHEZZA. QUESTO VINO PRESENTA UNA GRANDE CAPACITÀ D’INVECCHIAMENTO

james suckling

2009 e 2010 – 93 pts

i vini veronelli

2007/***90

gambero rosso

2008 E 2009 – 2 bicchieri

vini d'italia-espresso

2007/3 bott. 16

pianirossi-solus

PIANIROSSI SOLUS
MAREMMA TOSCANA IGT ROSSO

UVE DI PROVENIENZA: SAN GIOVESE 45% MONTEPULCIANO 45% ALICANTE 10%
ZONA DI PRODUZIONE: CINIGIANO (GR) MAREMMA
AFFINAMENTO: 12 MESI IN PICCOLI RECIPIENTI DI ROVERE FRANCESE
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: IL SOLUS SI PRESENTA DI COLOR PORPORA INTENSO, CON UN PROFUMO APERTO RICCO DI SENTORI DI FRUTTI DI BOSCO CON PREDOMINANZA DI MORE E TONI SPEZIATI. VINO PIENO E ROTONDO, MOSTRA UNA STRUTTURA DI QUALITÀ, CHE ESALTA I TONI FRUTTATI E IL SUO LUNGO FINALE. OTTIME CAPACITÀ DI MATURAZIONE.

james suckling

2008 e 2009 91 pts, 2010 90 pts

i vini veronelli

2007/new 88

gambero rosso

2008 e 2010 2 bicchieri

vini d'italia-espresso

2007/2 bott. 14,5

pianirossi-sidus

PIANIROSSI SIDUS
DOC MONTECUCCO ROSSO

UVE DI PROVENIENZA: SAN GIOVESE 65% MONTEPULCIANO 35%
ZONA DI PRODUZIONE: CINIGIANO (GR) MAREMMA
AFFINAMENTO: 10 MESI IN PICCOLI RECIPIENTI DI ROVERE FRANCESE
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: IL NOSTRO DOC MONTECUCCO HA UN COLORE ROSSO VIVACE, CON SFUMATURE TENDENTI AL VIOLACEO. SI PRESENTA AL NASO CON PROFUMI INTENSI E FRUTTATI, SENTORI DI CILIEGIA E FRUTTI DI BOSCO. I TANNINI MORBIDI LO RENDONO DELICATO E LUNGO IN BOCCA CON UNA BUONA ACIDITÀ. UN VINO DALL’ECCELLENTE EQUILIBRIO.

james suckling

2012 – 92pts, 2013 – 91 PTS

wine-spirits

2011/87 pts Best buy

gambero rosso

2011/2 bicchieri

pianirossi-sabine

PIANIROSSI SABINE
MAREMMA TOSCANA IGT ROSATO

UVE DI PROVENIENZA: MONTEPULCIANO 100%
ZONA DI PRODUZIONE: CINIGIANO (GR) MAREMMA
AFFINAMENTO: 6 MESI IN VASCHE DI ACCIAIO
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: IL SABINE HA UN COLORE ROSA CHIARO, TIPICO DELLA VELOCE MACERAZIONE DELLE BUCCE. IL PROFUMO È INTENSO E DELICATO AL CONTEMPO, CON NOTE DI AGRUMI, POMPELMO E MELOGRANO FUSI CON PROFUMO DI ROSA E BIANCOSPINO. IN BOCCA ESPLODE CON LA SUA FRESCHEZZA ED ACIDITÀ, RISULTANDO POI ADDOLCITO DA FRUTTI ROSSI E NOTE MINERALI.

concours-mondial-bruxelles

2013 MEDAGLIA D’ARGENTO

pianirossi-symi

PIANIROSSI SYMI
VERMENTINO TOSCANO BIANCO

UVE DI PROVENIENZA: VERMENTINO 100%
ZONA DI PRODUZIONE: CINIGIANO (GR) MAREMMA
AFFINAMENTO: 7 MESI IN VASCHE DI ACCIAIO
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: IL NOSTRO VERMENTINO HA UN COLORE GIALLO PAGLIERINO, SI SVELA AL NASO CON PROFUMI DI FIORI GIALLI, PESCA GIALLA E NOTE FRUTTATE; PRESENTA IN BOCCA UNA BUONA MINERALITÀ ED ACIDITÀ CHE LO RENDONO UN VINO FRESCO ED ELEGANTE. CONSIGLIATO COME APERITIVO O IN ABBINAMENTO A PIATTI DI PESCE, CARNI BIANCHE E FORMAGGI FRESCHI.

pianirossi-logo

I VITIGNI PIANIROSSI

SANGIOVESE 3,1

HA IL SUO COLORE ROSSO RUBINO NON È PARTICOLARMENTE INTENSO E TENDE A VIRARE SULLA TONALITÀ ROSSO MATTONE CON L’INVECCHIAMENTO. IL SANGIOVESE È UN VITIGNO INIZIALMENTE MOLTO SPIGOLOSO MA, SE OPPORTUNAMENTE LAVORATO ED INVECCHIATO, RAGGIUNGE UN OTTIMO EQUILIBRIO. AL NASO È CARATTERIZZATO DA PROFUMI DI FRUTTA ROSSA, IN PARTICOLARE CILIEGIA. IN BOCCA È DISCRETAMENTE TANNICO, PIENO ED ARMONICO.

 

MONTEPULCIANO 3,9

IL MONTEPULCIANO HA UN COLORE RUBINO INTENSO CON SFUMATURE VIOLACEE E UN SOFISTICATO PROFUMO CON RICHIAMO A FRUTTI DI BOSCO E PIACEVOLE SPEZIATURE. È UN VINO CORPOSO, CON BUONI TANNINI: GIUSTAMENTE ALCOLICO, CON UN OPPORTUNO INVECCHIAMENTO ACQUISISCE GRANDE ELEGANZA E SI PRESTA MOLTO BENE AD ESSERE UTILIZZATO NEI BLEND CON ALTRI VITIGNI AZIENDALI PER ESALTARE LE CARATTERISTICHE DEL VINO FINALE.

pianirossi-vigneti

PETIT VERDOT 2,7

DOTATO DI COLORAZIONE MOLTO PROFONDA E CARATTERIZZATO DA PROFUMI FRUTTATI INTENSI CON NOTE DI SPEZIATURA CHE VENGONO RISALTATI CON L’INVECCHIAMENTO. IL PETIT VERDOTE’ DENOTATO DA UNA BUONA ACIDITÀ E DA UNA BUONA STRUTTURA CHE LO RENDONO FRESCO ED ELEGANTE.

 

CABERNET 3,6

IL SUO COLORE ROSSO RUBINO INTENSO SI ACCOMPAGNA A UN BUON CORPO E UNA BUONA ACIDITÀ. È CARATTERIZZATO AL NASO DAL PROFUMO ERBACEO DI PEPERONE VERDE CON NOTE DI VIOLETTA IN SEGUITO A INVECCHIAMENTO.

 

ALICANTE 1.6

L’ALICANTE NON SI CONTRADDISTINGUE PER ELEVATI VALORI DI ALCOOL E PER PARTICOLARI FRAGRANZE MA È CARATTERIZZATO DA UN COLORE ROSSO MOLTO SCURO: VIENE QUINDI SPESSO UTILIZZATO PER DARE MAGGIOR INTENSITÀ DI COLORE NEI BLEND. VITIGNO CON UNA BUONA STRUTTURA, IN BOCCA SI PRESENTA MOLTO LUNGO.

MAREMMA DA SCOPRIRE: IL MONTECUCCO

LA DOC MONTECUCCO, SITUATA AI CONFINI NORDORIENTALI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO, ABBRACCIA IL TERRITORIO DEI COMUNI DI ARCIDOSSO, CAMPAGNATICO, CASTEL DEL PIANO, CINIGIANO, CIVITELLA PAGANICO, ROCCALBEGNA E SEGGIANO. FACILMENTE RAGGIUNGIBILE DALLE PRINCIPALI VIE DI COMUNICAZIONE TOSCANE, PRENDE VITA LADDOVE LE DOLCI FORME DELLA MAREMMA LASCIANO RAPIDAMENTE IL PASSO ALLE PENDICI DEL MONTE AMIATA, INCASTONANDOSI TRA LE DOCG DEL BRUNELLO DI MONTALCINO E DEL MORELLINO DI SCANSANO.

IL TERRITORIO, ALTAMENTE VOCATO ALLA PRODUZIONE DI SANGIOVESE, GODE DI CONDIZIONI CLIMATICHE ESTREMAMENTE FAVOREVOLI. COMPOSTO DA ARENARIA FRAMMENTATA NELLE ZONE PIÙ BASSE, IL TERRITORIO MUTA LA SUA COMPOSIZIONE LUNGO LE PENDICI DELL’AMIATA, DOVE SI AFFERMA LA PRESENZA DI COMPOSTI LAVICI CHE DONANO AI VINI MINERALITÀ E SAPIDITÀ, I TRATTI DISTINTIVI DEL NOSTRO VINO; È PROPRIO DAL CONNUBIO DI QUESTE TERRE E LA SAPIENTE MANO DEI NOSTRI COLTIVATORI CHE NASCONO DEI VINI ROSSI DI GRANDE VALORE CERTIFICATI DALLA DENOMINAZIONE DOC MONTECUCCO